Una storia di successo dal 1989
Bencarni S.p.A. è un’azienda specializzata nella macellazione, sezionamento, lavorazione, preparazione e confezionamento di carne bovina e suina attiva fin dal 1989 a Nogarole Rocca, in provincia di Verona.
Nascita
L’Azienda Bencarni spa nasce nel 1989 dalla fusione di due aziende operanti nel settore delle carni di bovino.
Bencarni Spa
Dopo il susseguirsi di varie composizioni sociali, nel 1994 si è consolidato l’attuale assetto societario riconducibile a due soci.
Primo Stabilimento
Inizialmente la struttura operativa era quella localizzata in Via Marconi – Nogarole Rocca (VR) che attualmente si estende per una superficie di circa 10.000 mq, composta dal macello e da un laboratorio di sezionamento, comprendente anche un’area dedicata principalmente alla logistica per la GDO.
Ampliamento dei Servizi
Porzionatura e ConfezionamentoA partire dal 2005 l’Azienda ha intrapreso anche le attività di porzionatura delle carni e successivamente di confezionamento in vassoio.
Secondo Stabilimento
Alla precedente struttura, nel 2011 è stato aggiunto un nuovo stabilimento, localizzato a pochi chilometri di distanza in Via Adige – Nogarole Rocca (VR).
Ampliamento aziendale
Lo stabilimento di via Adige, a seguito dell’ampliamento aziendale concluso con l’apertura del reparto suino a metà gennaio 2021 si estende attualmente per oltre 33.000 mq, comprendenti un’area adibita a piattaforma logistica e locali allestiti per le attività di disosso, porzionatura, macinatura e trasformazione delle carni.
Oggi
Ad oggi contiamo un numero di circa 310 dipendenti (tra lavoratori diretti e somministrati) ed un fatturato annuo che si attesta sui 164 milioni di euro
Bencarni, nell’ottica di orientare in modo sempre più efficace la propria organizzazione alla performance di lungo termine, ha analizzato l’attuale stato di maturità strategica e gestionale rispetto alle tre dimensioni ESG ovvero ambientale, sociale e di governance.
L’analisi ha fornito le seguenti evidenze:
- Bencarni opera in un settore nel quale, nel prossimo futuro, l'impatto della transizione ESG sarà alto;
- Le principali traiettorie di cambiamento saranno legate alla gestione della risorsa idrica e, soprattutto, alle tecniche di lavorazione e trasformazione dei prodotti alimentari*;
- La performance ESG, intesa come presidio delle tematiche, è buona e risulta nella media delle aziende di settore;
- Dovranno essere implementate, tuttavia, azioni di miglioramento, in particolare, nella gestione delle tematiche ambientali e di contrasto/adattamento al cambiamento climatico
- Bencarni risulta essere over-performing nell'ambito della cura della persona;
- Bencarni, a fronte di una valutazione dei dati di bilancio 2022, sarà obbligata alla redazione di un report di sostenibilità a partire dalla prima finestra di applicazione della nuova direttiva CSRD ovvero dal FY2025.