Politica per la sicurezza alimentare e per la certificazione
L’Azienda ha definito una propria “politica” per la sicurezza alimentare e per le certificazioni IFS e ISO 9001. Tale politica contempla i seguenti punti: soddisfazione del cliente, etica e responsabilità nei confronti del personale, responsabilità ambientale e sostenibilità, requisiti relativi ai prodotti (in particolare igiene e sicurezza alimentare), coinvolgimento del personale.
Sicurezza alimentare e Qualità del prodotto
La sicurezza alimentare e qualità del prodotto viene garantita mediante:
- La definizione e applicazione di procedure basate sul sistema HACCP;
- L’osservanza alla normativa e legislazione vigenti in termini di igiene di prodotti alimentari e sicurezza e ai documenti tecnici relativi alle certificazioni di prodotto (IFS versioni corrente)
- Il non utilizzo di sostanze OGM
- Il mantenimento e miglioramento delle condizioni di igienicità
- Formazione del personale per condividere le procedure aziendali al fine della loro corretta applicazione
Soddisfazione del cliente
L’Azienda mira ad identificare sia i fabbisogni espliciti del Cliente sia quelli latenti. Tra gli elementi fondamentali del sistema si considerano:
- La correttezza nei confronti del Cliente, intesa come rispetto delle sue aspettative e degli impegni presi
- La serietà, intesa come garanzia e affidabilità dei prodotti e dei servizi erogati
- La conformità alle specifiche di prodotto fornite
- Ricerca e continua di innovazione nella tecnologia applicata alla produzione e ai sistemi informativi ed organizzativi dell’Azienda
Etica e Responsabiltà nei confronti del personale
L’etica e la responsabilità nei confronti del personale si esplicitano:
- Promuovendo il rispetto dell'integrità fisica e morale dei propri dipendenti;
- Garantendo la libertà di associazione, impedendo qualsiasi tipo di discriminazione o di sfruttamento.
- Improntando i rapporti con il personale aziendale sull'equità, sul rispetto reciproco e sulla correttezza
- Rispettando i requisiti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenendo costantemente gli infortuni e le malattie professionali
- Individuando nuove tecniche organizzative e/o procedurali, al fine di migliorare la qualità di vita nell'ambiente di lavoro
Responsabilità ambientale
La responsabilità ambientale riguarda l’impatto che l’Azienda può generare sull’ambiente che la circonda, la sostenibilità riguarda ogni responsabilità nei confronti della società attuale e futura; per l’implementazione dei suddetti principi si rispettano i seguenti principi di azione:
- Rispetto delle disposizioni legislative vigenti in materia di ambiente
- Promuovere l'utilizzo, compatibilmente con le risorse a disposizione, delle tecnologie a minore impatto ambientale e l'utilizzo di dispositivi mirati alla riduzione degli sprechi energetici
- Monitorare accuratamente l'utilizzo di risorse naturali al fine di evitare gli sprechi (ad esempio riduzione dell'utilizzo di risorse idriche tramite istruzione del personale)
- Favorire il riciclo dei materiali ed il corretto smaltimento dei rifiuti
- Coinvolgere il personale aziendale, sensibilizzandolo e responsabilizzandolo, affinché tenga conto degli aspetti ambientali e di sostenibilità durante lo svolgimento della propria attività lavorativa
- Evitare gli sprechi di energia e/o emissioni irregolari in atmosfera imputabili a malfunzionamento degli impianti, tramite regolare manutenzione degli stessi
Food safety culture
La food safety culture (cultura sulla sicurezza alimentare) è parte essenziale e indispensabile del miglioramento continuo.
La cultura della sicurezza alimentare si riferisce a valori, credenze e norme condivise che influenzano la mentalità e il comportamento aziendale rendendo i propri dipendenti istintivamente consapevoli degli elementi necessari per produrre prodotti sicuri e di qualità.
La Direzione promuove una forte cultura della sicurezza alimentare per l’ottenimento dei seguenti benefici:
- Ottenere fiducia e il riconoscimento dei clienti
- Praticare la sicurezza alimentare per proteggere i consumatori
- Aumentare la fiducia e l’impegno dei dipendenti e ridurre il turnover del personale
- Guidare il miglioramento continuo dei vostri processi interni
- Ridurre i richiami e i reclami dei clienti
- Ridurre i costi dell’assicurazione di responsabilità civile