Disciplina Del Whistleblowing
INFORMATIVA EX ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI E DEL D.LGS. 24/23 RIGUARDANTE LA PROTEZIONE DELLE PERSONE CHE SEGNALANO VIOLAZIONI DEL DIRITTO DELL’UNIONE E NAZIONALI (c.d. Whistleblowing)
La presente Informativa viene resa per informarLa del trattamento dei Suoi dati personali in caso di segnalazioni ai sensi del già citato decreto legislativo n.24/2023 nei confronti della Società Bencarni (da ora in avanti anche Azienda)
1. IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEI TITOLARI DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del Trattamento dei dati è la Società Bencarni S.p.A (in seguito, “Titolare”), con sede legale ed operativa in Via Nogarole Rocca (VR) Via Marconi 36 CAP 37060 e sede amministrativa ed operativa in Via Adige 15 (VR) CAP 37060 C.F e P.IVA 02135470231, PEC: bencarni@legalmail.it;
2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il Titolare tratta i dati personali identificativi e comunque forniti (ad esempio, nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono) – in seguito, “dati personali” o anche “dati”, da Lei comunicati in occasione della segnalazione.
Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale e nello specifico, per dar seguito alla segnalazione di cui al d.lgs. 24/23,e quindi, per le attività strettamente connesse e strumentali alla verifica della fondatezza delle segnalazioni ricevute di violazioni e per la gestione delle stesse, relativamente a comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente privato così come previsto dal D.lgs. 24/2023 “Wishtleblowing”
Ulteriori Finalità Specifiche:
– esigenze di controllo interno dell’Azienda, di monitoraggio e prevenzione dei reati previsti dal D. Lgs 24/23;
– accertare, esercitare o difendere un diritto o un interesse legittimo dell’Azienda o di un terzo in ogni sede competente.
La base giuridica del trattamento è rappresentata dal perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi, rappresentato dal diritto di difesa e dall’interesse a garantire il contrasto ai comportamenti previsti dal D.Lgs 24/23.
3. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo di strumenti informatici e/o telematici o comunque – in basa alla metodologia utilizzata per la segnalazione, in modalità cartacee e/o orali.
Il Titolare tratterà i dati per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre 5 anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione, salvo che sia previsto un periodo di conservazione diverso (ad esempio in caso di ordine dell’Autorità Giudiziaria o per esigenze investigative).
I dati personali che manifestamente non sono utili al trattamento di una specifica segnalazione non sono raccolti, o, se raccolti accidentalmente, sono cancellati immediatamente.
4. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui ai punti 2.:
– a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati
– Responsabili Esterni del Trattamento nel caso in cui la gestione del canale sia affidata all’esterno;
5. COMUNICAZIONE DEI DATI
L’identità del segnalante può essere rivelata – nell’ambito di procedimenti disciplinari – solo nei casi in cui:
a) vi sia il consenso espresso del segnalante;
b) la contestazione dell’addebito disciplinare risulti fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione e la conoscenza dell’identità del segnalante risulti assolutamente indispensabile alla difesa del segnalato e vi sia il consenso espresso del segnalante.
6. TRASFERIMENTO DATI
I dati personali sono conservati in archivi informatici e cartecei presso il Titolare o presso i destinatari indicati al punto 4, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare gli archivi informatici (server) anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
7. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Nella Sua qualità di interessato, ha i seguenti diritti:
i. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
ii. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o “incaricati”;
iii. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi sia l’interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
iv. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
I soggetti “segnalanti” potranno esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss del GDPR rivolgendosi direttamente al Garante della Privacy, ai seguenti recapiti:
Garante Privacy Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma Centralino telefonico: (+39) 06.696771 Fax: (+39) 06.69677.3785. Posta elettronica:
protocollo@gpdp.it, posta elettronica certificata: protocollo@pec.gpdp.it (questo indirizzo è configurato per ricevere SOLO comunicazioni provenienti da posta elettronica certificata).
8. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
– una raccomandata a.r. al Titolare del trattamento (vedi punto 1);
– una e-mail bencarni@legalmail.it;
Invia una segnalazione all’organismo di vigilanza
Per inoltrare la segnalazione all’Organismo di Vigilanza compilare tutti i campi sottostanti